Policy & Privacy
La presente sezione fornisce indicazioni sul trattamento dei dati, personali e non personali, effettuato da FourStars nell'ambito della propria attività, compresa la navigazione sul presente sito web.
I dati personali vengono trattati nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 e del D.Lgs 196/03 e ss.mm.ii. e le presenti informazioni devono essere considerate quale informativa resa ai sensi dell'art. 13 del predetto Regolamento.
Per agevolare la lettura, ti consigliamo di "aprire" un paragrafo alla volta (clicca sul titoletto rosso).
Chi tratta i dati?
A seguito della consultazione di questo sito e dell'erogazione di uno specifico servizio offerto da FourStars possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il trattamento di questi dati è effettuato dal "Titolare del trattamento", ossia la società FourStars Impresa Sociale S.r.l, che ha sede legale in Via M. Buonarroti 18 - 20145 Milano (Italia), in persona del legale rappresentante Dott.ssa Chiara Grosso.
Attenzione! Per alcuni servizi, il trattamento può essere svolto in regime di contitolarità. Ti invitiamo a prendere visione dell'apposita informativa allegata alle comunicazioni di riferimento.
Come contattare il Titolare del trattamento?
Per tutte le questioni inerenti il trattamento dei dati, è possibile contattare il Titolare del trattamento scrivendo all'indirizzo mail privacy@4stars.it
Cosa fa il Responsabile della protezione dei dati?
Il Responsabile della protezione dei dati è un soggetto designato dal Titolare del trattamento (o dal responsabile del trattamento) per assolvere a funzioni di supporto e controllo, consultive, formative e informative relativamente all'applicazione del Regolamento UE 2016/679, di cooperazione con l'Autorità e che funge da punto di contatto, anche rispetto agli interessati, per le questioni connesse al trattamento dei dati personali.
FourStars ha un Responsabile della protezione dei dati? Come contattare il Responsabile della protezione dei dati?
Il Titolare del trattamento ha nominato un Responsabile della protezione dei dati interno, contattabile all'indirizzo e-mail privacy@4stars.it.
A chi si riferiscono i dati trattati da FourStars?
Per la sua attività, FourStars deve trattare i dati di diversi soggetti (cd. Interessati). Questa informativa è rivolta principalmente a tre categorie di soggetti:
- clienti, prospect, fornitori. Si fa presente che i dati personali trattati rispetto a tale categoria sono limitati ai dati dei referenti aziendali (ed eventuali tutor in caso di attivazione di tirocinio) o ai dati dei clienti/prospect/fornitori che siano persone fisiche;
- candidati, ossia gli utenti dei servizi di FourStars;
- utenti del sito, ossia persone che semplicemente desiderano navigare sul nostro sito senza identificarsi o che desiderano lasciare un commento sul nostro blog, senza che vi sia né la registrazione né l’erogazione di un servizio specifico nei loro confronti.
Per quali finalità vengono trattati i dati?
Apri il paragrafo che si riferiscono alla tua categoria:
Quali dati e informazioni relative ai Clienti vengono trattate?
Rispetto ai Clienti, vengono trattate solo le informazioni strettamente necessarie, come:
- ragione sociale;
- p.iva, Codice Fiscale, n. iscrizione Registro delle Imprese;
- sede legale e/o operativa;
- contatti aziendali (pec, telefono, mail, ecc.);
- dati del legale rappresentante e dei procuratori;
- codici per la fatturazione elettronica;
- referenti aziendali, loro ruolo e contatti*.
Per l'erogazione dei servizi, quindi, non vengono trattate informazioni classificabili come confidenziali, trattandosi perlopiù di informazioni di carattere istituzionale, reperibili nella visura camerale o sul sito web della stessa azienda.
I dati richiesti obbligatoriamente sono contrassegnati da un asterisco. La mancanza di un dato obbligatorio determina l’impossibilità di erogare il servizio richiesto.
*Potranno inoltre essere trattati altri dati del singolo referente (ad esempio: anzianità di servizio, CV, tipologia di contratto, ecc.) qualora quest'ultimo abbia la qualifica di tutor aziendale nell'ambito di un tirocinio extracurriculare. Le informazioni che verranno richieste sono quelle previste come obbligatorie dalla normativa di riferimento. Ti ricordiamo che la designazione in qualità di tutor aziendale è un atto dell’Azienda, non di FourStars.
Per quali finalità vengono trattati i dati dei Clienti?
Finalità | Base giuridica | Note |
---|---|---|
Attività commerciali e di contatto con il Cliente | Misure pre contrattuali e/o contrattuali tra le parti | Ti ricordiamo che la registrazione alla piattaforma è obbligatoria per l’erogazione del servizio |
Adempimento del contratto (esecuzione prestazione, gestione del pagamento) | Misure pre contrattuali e/o contrattuali tra le parti; obblighi di legge | |
Iscrizione alla Newsletter | Consenso del cliente | Si ricorda che è sempre possibile gestire le proprie preferenze circa il ricevimento del materiale informativo |
Richiedere l'invio/download di materiale informativo (es: guide) | Consenso del cliente | |
Consentire la partecipazione a iniziative ed eventi di FourStars (ad esempio: webinar) | Consenso del cliente | Il consenso è relativo ad un singolo evento |
Adempiere obblighi di natura fiscale, amministrativa, contabile, assicurativa e di altra natura che siano obbligatori a norma di legge | Adempimento di obbligo di legge | |
Richiesta di feedback o altra forma di partecipazione degli stakeholders | Adempimento di obbligo di legge; legittimo interesse del Titolare del trattamento | Si ricorda che FourStars è un’impresa del terzo settore e come tale è tenuta a garantire la partecipazione degli stakeholders. Si ricorda che la compilazione è sempre facoltativa e che l’eventuale rifiuto non comporta in nessun caso l'impossibilità di accedere ai servizi di FourStars |
Eventuale pubblicazione del feedback a scopo pubblicitario | Legittimo interesse in caso di pubblicazione anonima. Consenso del cliente in caso di pubblicazione del nome del referente | In nessun caso il soggetto che ha rilasciato il feedback potrà essere riconoscibile senza il preventivo consenso dello stesso. |
Gestire e organizzare l'attività, anche al fine di manutenzione | Legittimo interesse del Titolare del trattamento | |
Pubblicare studi di settore o statistiche sui servizi offerti da FourStars | Legittimo interesse del Titolare del trattamento | I dati vengono pubblicati in forma aggregata, in modo da rendere il soggetto non riconoscibile |
Esercizio/difesa di un diritto del Titolare nei confronti del cliente | Esercizio/difesa di un diritto |
Finalità
Base giuridica
Note
Finalità
Base giuridica
Finalità
Base giuridica
Note
Finalità
Base giuridica
Finalità
Base giuridica
Note
Finalità
Base giuridica
Finalità
Base giuridica
Note
Finalità
Base giuridica
Note
Finalità
Base giuridica
Finalità
Base giuridica
Note
Finalità
Base giuridica
Attenzione! Al fine di consentire al Cliente il pagamento attraverso la propria carta di credito, FourStars ha stipulato un contratto di servizio con apposita società di servizi avente sede in Italia. I dati della carta di credito vengono comunicati direttamente dal Cliente alla Società, attraverso la compilazione del form presente sul sito web della Società stessa, e non vengono trattati da FourStars. Per informazioni sul trattamento dei dati da parte della Società terza, si rimanda al gestore del pagamento.
Quali dati e informazioni relative ai Fornitori vengono trattate?
Rispetto all'Azienda, vengono trattate solo le informazioni strettamente necessarie, come:
- ragione sociale;
- p.iva, Codice Fiscale, n. iscrizione Registro delle Imprese;
- sede legale e/o operativa;
- contatti aziendali (pec, telefono, mail, ecc.);
- dati del legale rappresentante e dei procuratori;
- codici per la fatturazione elettronica;
- eventuali certificazioni obbligatorie per legge o opportune stante la natura del servizo o del fornitore;
- referenti aziendali e loro ruolo.
Per quali finalità vengono trattati i dati dei Fornitori?
Finalità | Base giuridica | Note |
---|---|---|
Richieste di servizio da parte di FourStars | Misure pre contrattuali e/o contrattuali tra le parti | |
Adempimento del contratto (esecuzione prestazione, gestione del pagamento) | Misure pre contrattuali e/o contrattuali tra le parti; obblighi di legge | |
Adempiere obblighi di natura fiscale, amministrativa, contabile, assicurativa e di altra natura che siano obbligatori a norma di legge | Adempimento di obbligo di legge | |
Richiesta di feedback o altra forma di partecipazione degli stakeholders | Adempimento di obbligo di legge, legittimo interesse del Titolare del trattamento | Si ricorda che FourStars è un’impresa del terzo settore e come tale è tenuta a garantire la partecipazione degli stakeholders. Si ricorda che la compilazione è sempre facoltativa e che l’eventuale rifiuto non comporta in nessun caso l’impossibilità di accedere ai servizi di FourStars |
Esercizio/difesa di un diritto del Titolare nei confronti del cliente | Esercizio/difesa di un diritto |
Finalità
Base giuridica
Finalità
Base giuridica
Finalità
Base giuridica
Finalità
Base giuridica
Note
Finalità
Base giuridica
Quali dati e informazioni relative ai Candidati vengono trattate?
Il tipo di dati trattati cambia a seconda della finalità di trattamento.
Registrazione in piattaforma
La registrazione rappresenta il primo passaggio per usufruire di uno dei servizi erogati da FourStars. Il candidato può tuttavia limitarsi alla mera registrazione senza usufruire di alcun servizio. Per la mera registrazione alla piattaforma è richiesto solo l’inserimento di nome e cognome e la propria e-mail.
Iscrizione alla newsletter
L'iscrizione alla newsletter avviene mediante compilazione dell’apposito form, con l'indicazione del nome, cognome e la propria e-mail. In ogni momento è possibile gestire la propria iscrizione utilizzando l'apposito link in calce alle newsletter ricevute.
Attivazione di un tirocinio extracurriculare
Per l’attivazione di un tirocinio extracurriculare (o altra misura di politica attiva), i dati personali da trattare sono determinati dalla normativa che regola il tirocinio: in mancanza di tali informazioni, non sarà possibile completare le procedure di attivazione.
A mero titolo d’esempio, FourStars tratterà i seguenti dati:
- dati anagrafici;
- carta di identità/passaporto;
- eventuale permesso di soggiorno;
- contatti;
- esperienze di lavoro (o assimilate) precedenti;
- titolo di studio;
- condizione lavorativa, compresa l’indicazione della percezione di sostegni al reddito, in assenza o in costanza di lavoro se presenti.
In alcuni casi potranno essere richiesti dati particolari per la gestione di specifici eventi, come:
- attivazione tirocinio a favore di soggetti svantaggiati (disabili, rifugiati, ecc.): certificato provante lo stato del soggetto;
- gestione infortunio: dati relativi all’evento, compresi eventuali certificati medici;
- gestione sospensione per malattia: certificato medico con prognosi (non è necessaria l’indicazione della diagnosi);
- gestione sospensione per maternità: certificato medico con date.
Tali dati vengono trattati in base a specifici obblighi di legge in materia di tirocinio e/o in materia di diritto del lavoro, in relazione a bandi, progetti o simili, anche finalizzati all'inclusione sociale. Si ricorda di trasmettere all’Ente Promotore solamente dati effettivamente necessari e che tutti i dati obbligatori sono contrassegnati da un asterisco. La mancanza di un dato obbligatorio determina l’impossibilità di erogare il servizio richiesto.
Per l’attivazione di un tirocinio, la registrazione in piattaforma è consigliata per una migliore gestione della pratica, per consentire al candidato l’accesso autonomo ai propri documenti. In ogni caso, la gestione del tirocinio avverrà mediante la piattaforma di FourStars. Qualora l’Azienda Ospitante abbia previsto l’utilizzo del registro presenze on-line, si ricorda che è necessaria la registrazione alla piattaforma, in mancanza della quale il Candidato non potrà accedere all’applicativo.
Candidarsi ad un’offerta (selezione)
Per la candidatura ad un annuncio è richiesto obbligatoriamente l’inserimento del proprio CV, i cui dati devono essere veritieri, completi, corretti e aggiornati a cura del dichiarante.
Attenzione! Ricordiamo che sia durante la compilazione dei form sia durante l’eventuale colloquio, FourStars non porrà mai domande circa:
- l'orientamento politico, filosofico, religioso e sessuale;
- lo stato di salute;
- informazioni sullo stato civile, sulla presenza di figli o gravidanze in corso o sulla famiglia;
- informazioni relativi all’etnia di appartenenza;
- in generale, qualsiasi altra informazione che non sia rivelante ai fini della valutazione delle competenze e abilità necessarie per la selezione.
Per quali finalità vengono trattati i dati dei Candidati?
Finalità | Base giuridica | Note |
---|---|---|
Registrazione alla piattaforma | Consenso del candidato, prestato mediante la registrazione | La registrazione alla piattaforma FourStars non implica necessariamente la richiesta e/o l’erogazione di un servizio |
Iscrizione alla Newsletter | Consenso del candidato, espresso all’atto della registrazione con apposito flag | Si ricorda che è sempre possibile gestire le proprie preferenze circa il ricevimento del materiale informativo |
Attivazione e gestione di un tirocinio extracurriculare o altri progetti di politica attiva del lavoro | Misure pre contrattuali e/o contrattuali tra le parti; obbligo di legge | Si ricorda che la gestione implica anche il contatto (telefonico e/o via mail) con l’operatore dell’Ente promotore e attività di monitoraggio, anche al termine dell’esperienza |
Adempiere obblighi di legge a carico di FourStars in quanto ente promotore, comprese comunicazioni previste a enti territoriali o autorità competenti | Adempimento di obbligo di legge | Ad esempio: comunicazioni a ITL, INAIL, Regione, ecc. |
Candidatura ad un annuncio di lavoro o di stage direttamente sulla piattaforma FourStars o su altro canale gestito da FourStars, compresi eventuali successivi contatti e/o colloquio con l’operatore FourStars e la trasmissione del nominativo all’Azienda richiedente | Consenso del candidato, prestato mediante la candidatura | In caso di candidatura attraverso altro canale, il candidato verrà indirizzato sulla Piattaforma di FourStars o riceverà successivamente una comunicazione di invito alla registrazione alla Piattaforma di FourStars |
Richiesta di feedback o altra forma di partecipazione degli stakeholders | Adempimento di obbligo di legge; legittimo interesse del Titolare del trattamento | Si ricorda che FourStars è un’impresa del terzo settore e come tale è tenuta a garantire la partecipazione degli stakeholders. Si ricorda che la compilazione è sempre facoltativa e che l’eventuale rifiuto non comporta in nessun caso l’impossibilità di accedere ai servizi di FourStars |
Gestire e organizzare l'attività, anche al fine di manutenzione | Legittimo interesse del Titolare del trattamento | |
Pubblicare studi di settore o statistiche sui servizi offerti da FourStars | Legittimo interesse del Titolare del trattamento | I dati vengono pubblicati in forma aggregata, in modo da rendere il soggetto non riconoscibile |
Esercizio/difesa di un diritto del Titolare nei confronti del Candidato | Esercizio/difesa di un diritto |
Finalità
Base giuridica
Note
Finalità
Base giuridica
Note
Finalità
Base giuridica
Note
Finalità
Base giuridica
Note
Finalità
Base giuridica
Note
Finalità
Base giuridica
Note
Finalità
Base giuridica
Finalità
Base giuridica
Note
Finalità
Base giuridica
Quali dati e informazioni relative agli utenti del sito vengono trattate?
Navigando sul sito di FourStars possono essere trattati dati come: indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo impiegato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Alcuni dati possono essere trattati mediante cookie, per questo aspetto si prega di fare riferimento all’apposita sezione, dove è possibile gestire in ogni momento le proprie preferenze.
In alcuni casi può essere richiesto l’inserimento dell’indirizzo e-mail e di un nome di riferimento.
Per quali finalità?
Finalità | Base giuridica | Note |
---|---|---|
Consentire la navigazione | Legittimo interesse | Mediante cookie |
Manutenzione del sito | Legittimo interesse | |
Preferenze | Consenso | Mediante cookie |
Statistiche | Consenso | Mediante cookie |
Marketing | Consenso | Mediante cookie |
Gestione dei commenti del blog | Consenso prestato dall’utente mediante la compilazione | È richiesto l’indirizzo e-mail dell’utente (per eventuale risposta privata) e un nome. Nella risposta pubblicata sul blog, non sono presenti informazioni che rendano l’utente riconoscibile. Si invitano gli utenti a NON INDICARE nella propria domanda dati personali che lo rendano riconoscibile (es: codici fiscali, numeri di telefoni, e-mail, ecc.): nel caso in cui tali dati dovessero essere presenti, FourStars provvederà ad eliminarli prima della pubblicazione |
Gestione di richieste mediante form | Consenso prestato dall’utente mediante la compilazione |
Finalità
Base giuridica
Note
Finalità
Base giuridica
Finalità
Base giuridica
Note
Finalità
Base giuridica
Note
Finalità
Base giuridica
Note
Finalità
Base giuridica
Note
Finalità
Base giuridica
Quali soggetti possono venire a contatto con i dati? A chi vengono comunicati i dati?
Nell’ambito dei servizi erogati da FourStars, i dati personali delle Aziende Clienti, dei Candidati/Tirocinanti (e degli utenti terzi, laddove necessario) vengono trattati dal personale di FourStars appositamente incaricato, in base al proprio ruolo.
Tali dati possono inoltre essere trattati, per conto e su istruzione di FourStars da soggetti esterni, i cd. "Responsabili del trattamento" (come consulenti, manutentori IT, società di servizi, ecc.).
Tutto il personale di FourStars ed i collaboratori esterni sono soggetti ad un obbligo di riservatezza.
È inoltre possibile che FourStars, in relazione alle finalità sopra esposte, debba comunicare alcuni dati a Autorità e Enti pubblici competenti (ad esempio: Centri per l’Impiego, INAIL, ITL, Regioni, ecc). Al di fuori di questi casi, i dati trattati non verranno comunicati né diffusi a soggetti estranei al trattamento.
Con quali modalità e dove vengono trattati i dati?
Il trattamento dei dati avviene sempre per il tramite dell’operatore FourStars, non sono presenti trattamenti automatizzati.
Il trattamento dei dati è effettuato dall’Italia, dalle sedi di FourStars.
I dati vengono trattati con modalità informatiche, principalmente attraverso il sito web e la piattaforma di FourStars ma possono essere trattati anche via e-mail o tramite pc e server aziendali, dotati di misure di sicurezza proporzionali alla natura dei dati trattati e all’attività svolta.
I dati in formato cartaceo sono conservati in apposito archivio, accessibile solo al personale addetto e sottoposto alla sorveglianza diretta del personale FourStars.
Qualche informazione sul trattamento attraverso la registrazione alla Piattaforma di FourStars.
La piattaforma FourStars è una piattaforma digitale che consente l’interscambio di informazioni e di documenti tra le parti al fine dell’erogazione del servizio richiesto. La piattaforma, di proprietà di FourStars, è costantemente aggiornata ed implementata, tenuto conto delle modifiche normative che regolano i servizi offerti da FourStars.
La piattaforma è disponibile on-line e i server sono situati in Italia, dotati di misure di sicurezza adeguati, sia di tipo fisico che informatico.
Gli utenti della piattaforma sono, oltre all’operatore di FourStars, l’Azienda Cliente mediante i referenti individuati dalla stessa Azienda e il Candidato. L’utente accede alla piattaforma, previa accettazione dei termini d’uso e registrazione, con le proprie credenziali: un username che viene creato dalla piattaforma e una password personale, conservate a cura dell’utente stesso, che può essere modificata dall’utente in ogni momento. Attraverso le proprie credenziali, l’utente accede ad un’apposita area riservata, nel quale risultano visibili solo i dati di propria competenza.
Fatta salva l’esistenza di un preciso obbligo alla conservazione, l’interessato può chiedere in ogni momento la cancellazione dei suoi dati.
Di seguito indichiamo i tempi di conservazione dei vari documenti contenenti dati personali:
- i dati contenuti in contratti, fatture, ricevute, ordini o altri documenti contabili vengono conservati per 10 anni dal termine del rapporto contrattuale, come disposto dall’art. 2220 c.c.;
- i dati utilizzati per l’attivazione e la gestione di un tirocinio extracurriculare o altra misura di politica attiva, vengono conservati per 10 anni dalla fine del tirocinio in quanto, in qualità di ente promotore, FourStars ha un preciso obbligo di conservazione, al fine di consentire alle Regioni e alle Autorità preposte l’esecuzione di attività di controllo e/o rendicontazione.
Al termine dei 10 anni, i documenti vengono eliminati automaticamente.
Attenzione! L’obbligo di conservazione implica l’impossibilità di procedere alla cancellazione dei dati prima del termine. Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura del paragrafo relativo ai diritti degli interessati; - i dati dei candidati registrati alla piattaforma, fatta salva la possibilità di chiedere la cancellazione dei dati in ogni momento, verranno cancellati automaticamente trascorsi 5 anni dall’ultima azione compiuta dal candidato;
- i commenti inseriti nel blog permangono per il tempo di pubblicazione dell’articolo cui si riferiscono, non essendo l’utente riconoscibile.
- per i tempi di conservazione dei dati raccolti mediante Cookie si rinvia alla Cookie Policy.
Quali sono i diritti previsti dal GDPR (Reg. UE 2016/679)?
Sussistendone i presupposti, l'utente ha il diritto:
- di ottenere l'accesso ai propri dati e di ricevere una copia dei dati personali oggetto di trattamento (art. 15 GDPR);
- di ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano (art. 16 GDPR);
- di ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo (diritto all'oblio, art. 17 GDPR);
- alla limitazione di trattamento (art. 18 GDPR);
- alla portabilità dei dati, ossia il diritto di ricevere i dati personali che lo riguardano di trasmettere tali dati ad altro titolare di trattamento senza impedimenti da parte del Titolare (art. 20 GDPR);
- all'opposizione (art. 21 GDPR);
- di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione o che incida significativamente sulla sua persona (art. 22 GDPR);
- di proporre un reclamo all’Autorità Garante o di far valere i propri diritti sede giudiziaria.
A chi rivolgersi per l’esercizio di un diritto e come?
L’interessato che intenda chiedere la rettifica dei propri dati potrà farlo in ogni momento, semplicemente accedendo alla propria area riservata.
L’interessato che intenda cancellare i propri dati potrà utilizzare gli appositi bottoni presenti nella sua area riservata.
Per tutte le altre richieste, in ogni momento, l’interessato potrà rivolgersi al Titolare del trattamento o al Responsabile della protezione dei dati, scrivendo all'indirizzo e-mail privacy@4stars.it.
Per consentire a FourStars di prendere velocemente in carico la richiesta, si prega di indicare quale diritto si intende esercitare, quali sono i dati oggetto della richiesta, in particolare l’indirizzo utilizzato per l’iscrizione alla piattaforma. In caso di informazioni poco chiare, FourStars potrebbe avere la necessità di ricontattare l'utente per chiedere ulteriori specificazioni.
Entro quanto tempo FourStars deve rispondere?
Il termine per rispondere alla richiesta dell’interessato è, per tutti i diritti (compreso il diritto di accesso), 1 mese, estendibili fino a 3 mesi in casi di particolare complessità (determinata secondo il giudizio del Titolare). Il titolare deve comunque dare un riscontro all'utente entro 1 mese dalla richiesta, anche in caso di diniego.
Ho svolto un tirocinio extracurriculare con FourStars, perché non posso cancellare i miei dati?
In quanto Ente Promotore, FourStars ha l’obbligo di conservare i dati relativi ai tirocini 10 anni dalla data di fine stage, in modo da poter rispondere a eventuali richieste delle Autorità competenti.
Per questo motivo non è possibile cancellare i dati prima della scadenza di tale termine.
Resta in ogni caso ferma la possibilità di cancellare il profilo e di discriversi dalla newsletter, in modo da non ricevere più comunicazioni da parte di FourStars.
Non voglio più ricevere la Newsletter. Come devo fare? Per cancellare l’iscrizione alla newsletter è sufficiente utilizzare l’apposito link in calce alla mail ricevuta. La disiscrizione dalla newsletter non implica la cancellazione del profilo.
Come si qualifica il ruolo di FourStars nel trattamento dei dati dell'Azienda?
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (cd. GDPR), FourStars e l'Azienda si qualificano reciprocamente come Titolare del trattamento e interessato. Tale qualificazione discende dalla circostanza che le parti determinano in piena autonomia gli scopi e le modalità del trattamento (ad esempio: come gestire il proprio data base, come provvedere alla propria documentazione, ecc.). Ciò comporta che entrambe le parti siano chiamate, ognuna verso l'altra ad adempiere agli obblighi previsti in materia di trattamento dei dati nei confronti dell'altra.
Come si qualifica il ruolo di FourStars nel trattamento dei dati del Candidato?
Nel caso in cui il Candidato/Tirocinante si registri autonomamente ai servizi di FourStars, FourStars assumerà la qualifica di Titolare del trattamento rispetto ai dati del Candidato/Tirocinante.
Nel caso in cui il trattamento dei dati del Candidato/tirocinante sia connesso ad un contratto sottoscritto tra un'Azienda Cliente e FourStars (ad esempio: attivazione stage, selezione personale, ecc.), FourStars assumerà la qualifica di Titolare autonomo, al pari dell'Azienda Cliente. Infatti, non essendo rinvenibile un rapporto di subalternità tra l'Azienda e FourStars (le quali determinano in piena autonomia lo scopo e le modalità del trattamento), non risulta applicabile la qualificazione di "Responsabile del trattamento" (ossia il soggetto chiamato a svolgere un trattamento per conto del Titolare del trattamento, seguendo le indicazioni fornite da quest'ultimo) in capo a FourStars.
La qualificazione del rapporto quale "Titolare autonomo" implica che l'Azienda Cliente e FourStars, ciascuna per quanto di propria competenza, saranno chiamate ad adempiere agli obblighi previsti in materia di trattamento dei dati nei confronti del candidato/tirocinante e che ognuna sarà responsabile del trattamento effettuato, ciascuna per la parte di propria competenza.
Restano salve ipotesi di collaborazione per la definizione di particolari situazioni, che comunque non comportano alcuna modifica della qualificazione giuridica di cui sopra.
Non si esclude, tuttavia, che rispetto a singole e determinate operazioni, svolte su delega ricevuta dall’Azienda, FourStars possa agire in qualità di Responsabile del trattamento: in questo caso, FourStars agirà in base alle specifiche istruzioni ricevute dall’Azienda, effettivo Titolare del trattamento dei dati del Candidato/Tirocinante.
FourStars può accettare documenti privacy o di sicurezza IT delle Aziende Clienti?
Le Aziende Clienti, in ragione della particolare attività svolta, sono spesso chiamate al rispetto di una serie di modelli, policy e standard particolarmente rigorosi, che vengono estesi anche ai loro fornitori. Nell'ambito di una leale e proficua collaborazione, FourStars sarà lieta di condividere gli standard adottati dalle Aziende sue Clienti, nella misura in cui ciò sia compatibile, in ragione della differenza dell'oggetto sociale e del servizio offerto da FourStars.