Quotidianamente ci confrontiamo con i nostri stagisti, per indagare il livello di qualità dei percorsi di formazione promossi da FourStars e ascoltare l’opinione dei giovani sullo strumento stage.

È nata così l’idea di creare un Osservatorio stage annuale, per raccontare cosa pensano gli stagisti del loro tirocinio e del loro primo ingresso nel mondo del lavoro.

Osservatorio Stage 2024

(sulla base dei dati relativi agli stage svolti nel 2023)

Nuove domande e nuove risposte nel dialogo con i nostri stagisti! Un Osservatorio rinnovato, per indagare le nuove aspirazioni dei giovani lavoratori digital di domani, in relazione al contesto familiare e alle nuove dinamiche del mondo del lavoro.

Osservatorio Stage 2024
Odissea nello stage Vol. III

Dati relativi ai tirocini svolti nell’anno 2022

Il capitolo conclusivo dell’Odissea, che conferma l’utilità dello stage per un primo ingresso in azienda e individua la concretizzazione di un salto generazionale verso una nuova concezione del lavoro: più autonomia e soprattutto più benessere sono i valori a cui aspirano i giovani di oggi.

Odissea nello stage Vol. III
Odissea nello stage Vol. II

Dati relativi ai tirocini svolti nell’anno 2021

Un altro coinvolgente capitolo del nostro Osservatorio stage: i tirocinanti del 2021 ci hanno svelato come hanno vissuto la formazione, la prima esperienza di stage e soprattutto cosa desiderano per il loro futuro professionale.

Odissea nello stage Vol. II
Odissea nello stage Vol. I

Dati relativi ai tirocini svolti fino all’anno 2020

L’Osservatorio 2020, creato in collaborazione con il leader nelle indagini statistiche BVA Doxa, è un’indagine approfondita che mette a confronto le nuove generazioni Y e Z, interrogandoli sull’esperienza di stage svolta e sulle aspirazioni che nutrono verso il mondo del lavoro.

Odissea nello stage Vol. I