Google plus: un valido alleato per la promozione personale
> Aggiornamento 2019: il 2 aprile 2019 è stata disattivata la versione consumer (per uso personale) di Google+. Se hai un account G Suite tramite il tuo lavoro o la tua scuola, puoi continuare a utilizzare Google+ nella tua organizzazione.
Uno degli ultimi arrivati tra i social network è una delle tante creazioni di Google, da cui prende appunto il nome: Google Plus.
Ideato sull’impronta del ben più popolare e utilizzato Facebook, Google+ può comunque fornire un aiuto per promuoversi a livello professionale e fare personal branding.
Innanzitutto consideriamo che si tratta di un social network associato al motore di ricerca più conosciuto e diffuso, pertanto potrebbe garantirti un buon posizionamento, specialmente se già conduci un’attività in proprio e offri consulenze e collaborazioni, oppure se possiedi un blog.
Detto questo, i consigli fondamentali sono i medesimi che abbiamo già raccomandato parlando di altri social, con qualche novità.
1. Creare un profilo serio e professionale
Proprio come per Facebook, puoi impostare le immagini del profilo e di copertina. Cerca di scegliere due foto che ti presentino al tempo stesso con naturalezza e professionalità.
Per la foto del profilo è preferibile un primo piano su sfondo neutro; l’immagine di copertina potrebbe accennare alla tua professione o richiamare qualche competenza o interesse.
Inserisci nella sezione “Informazioni” tutti i dati relativi alla tua formazione e alle posizioni lavorative che hai ricoperto in passato.
Se hai altri profili social già avviati, purché siano curati e professionali, puoi inserire i relativi link nel tuo profilo Google Plus.
Puoi anche collegare al profilo il tuo canale Youtube, se ne possiedi uno. Anche in questo caso è consigliabile farlo esclusivamente se il canale presenta contenuti attinenti al tuo ambito lavorativo o alle tue attività professionali.
2. Pubblica post e contenuti di qualità
Google+ ti permette di scrivere senza un limite al numero di caratteri e con la possibilità di formattare il testo a tuo piacimento. Pertanto potrai pubblicare dei contenuti rifiniti e completi, come veri e propri articoli, che dimostrino la tua competenza in un certo settore.
3. Utilizza le cerchie e gli hangouts
La vera novità, quella che distingue Google Plus dagli altri social network, è la possibilità di organizzare i contatti in cerchie. Cosa sono? Sono gruppi personalizzabili, che non solo ti permettono di radunare i tuoi contatti per categorie (es. famiglia, amici, lavoro), ma ti consentono anche di “smistare” la condivisione dei contenuti, ovvero di scegliere a quali gruppi rendere visibili determinati post o informazioni.
Anche gli aggiornamenti di stato sono indirizzabili a singole cerchie o singoli contatti, oppure a tutti.
Per una buona gestione della privacy, ti saranno utilissimi gli hangouts, che ti permettono di condurre una discussione privata con altri contatti fino a un massimo di 10, con tanto di collegamento video (ad esempio per una videoconferenza o un colloquio, in alternativa a Skype).
Ti consigliamo di ampliare costantemente la cerchia Google+ destinata al lavoro, magari controllando le cerchie dei tuoi contatti professionali e aggiungendo i profili che ti sembrano più interessanti o attinenti per le tue ricerche.
Scopri come utilizzare anche gli altri Social Network per trovare lavoro.
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