Team Building in azienda: cos’è e perché scegliere di farlo
Il Team Building aziendale sta diventando per molte imprese, internazionali e italiane, una priorità.
Tra le prime esigenze delle aziende emerge infatti la necessità di favorire l’intesa tra i propri dipendenti per raggiungere buoni risultati produttivi e migliorare il servizio al cliente.
È infatti provato che lavorare in un ambiente positivo, in cui prevalgono l’orientamento agli obiettivi e la condivisione di strategie e valori, può fare la differenza a livello di produttività.
Cos’è un team?
Può sembrare scontato ma non lo è affatto. Per capire cos’è il Team Building occorre comprendere innanzitutto cos’è un team.
La condivisione di uno spazio di lavoro non è sufficiente a creare un team, che si qualifica invece in base alle relazioni dei suoi componenti ed è caratterizzato da alcuni valori condivisi:
- coesione
- coinvolgimento
- partecipazione
- condivisione
- comunicazione
- fiducia
- responsabilità
- aiuto
- senso di appartenenza
I componenti di un team si relazionano e comunicano a prescindere dai livelli gerarchici e del ruolo. Lo scambio di informazioni avviene spontaneamente ed è finalizzato al raggiungimento di un obiettivo comune, non esistono obblighi ma volontà di partecipare, di dare il proprio contributo e di aiutare gli altri componenti.
Ognuno condivide i risultati con gli altri e al tempo stesso trae, dal raggiungimento dell’obiettivo comune, una realizzazione individuale.
Far parte di un team non significa mettere a tacere le proprie idee e la propria personalità per evitare contrasti, ma piuttosto cercare un’interazione armonica di competenze, idee, metodi diversi. Questa condivisione può portare a risultati inaspettati, con un arricchimento del personale e quindi dell’azienda stessa.
Non sono quindi caratteristiche compatibili con un team la competizione, l’arroganza, la presunzione, l’individualismo.
Cos’è il Team Building?
L’espressione Team Building significa letteralmente “costruire una squadra” e sta a indicare un insieme di metodologie specifiche, nate con lo scopo di incrementare le capacità di un gruppo di lavorare in team.
Il Team Building aziendale è una declinazione delle medesime tecniche, mirate alla costruzione di un gruppo di lavoro affiatato, che sia in grado di comunicare e collaborare per ottenere risultati migliori.
La diffusione in Italia del Team Building, nato negli Stati Uniti, è recente e ancora in crescita, complice la progressiva internazionalizzazione delle realtà produttive.
Perché scegliere di fare Team Building
Un articolo del Financial Times ha recentemente avanzato l’ipotesi che uno dei motivi della crisi economica sia da individuare nella mancanza di uno spirito comunitario aziendale: l’individualismo economico e la competizione avrebbero portato uno squilibrio nel sistema produttivo, su scala globale.
La mancanza di coesione all’interno di un gruppo di lavoro, quindi, sarebbe deleterio per l’azienda, in quanto condurrebbe a disfunzioni nelle dinamiche produttive e a un peggioramento dei risultati.
Il Team Building aziendale facilita la comunicazione tra dipendenti appartenenti a diversi livelli e aree, stimolando la creatività e portando alla creazione di relazioni aziendali sane.
Inoltre, contribuisce a incrementare la collaborazione e la fiducia reciproca tra i lavoratori.
È molto efficace, per spiegare gli effetti benefici del Team Building, la metafora dell’orchestra: immagina la tua azienda come un’orchestra, in cui i dipendenti o i team di lavoro sono rappresentati dagli strumenti musicali.
Gli strumenti possono suonare indipendentemente l’uno dall’altro, ma se non sono coordinati e in armonia fra loro non potranno mai produrre la melodia sullo spartito. Allo stesso modo i dipendenti hanno bisogno di collaborare per raggiungere gli obiettivi aziendali preposti.
Poiché è difficile lavorare bene con chi non si conosce (e questo accade soprattutto, ma non solo, nelle aziende di grandi dimensioni), il Team Building interviene proprio per creare un affiatamento tra i dipendenti e ottimizzare i processi aziendali per ottenere risultati migliori.
Le regole base del team building aziendale
Ma “come si fa” un team building aziendale? Vediamo insieme alcuni elementi imprescindibili:
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Il team building è lavoro
Innanzitutto, è importante ricordare che il team building è considerato a tutti gli effetti un momento lavorativo: le ore di partecipazione a questo evento devono quindi essere regolarmente retribuite.
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Scegli un ambiente informale
Di solito il team building si svolge in una sede diversa da quella di lavoro, che favorisca un’interazione più spontanea tra i colleghi.
A seconda delle disponibilità economiche della tua azienda, puoi organizzare una semplice uscita in città o una gita fuori porta.
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Go wild
Gli ambienti naturali sono un’ottima sede per il team building aziendale, quindi valuta la possibilità di organizzare una gita al lago, una passeggiata nei boschi, etc.
Adesso che l’estate è alle porte, niente di meglio di una rinfrescante scampagnata nel verde, magari con un bel tuffo finale.
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Struttura la giornata
Molto importante è l’organizzazione delle attività: la giornata di team building deve essere strutturata e non semplicemente un momento di libera aggregazione tra i dipendenti.
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Favorisci la collaborazione
Un’ottima idea è pensare a un’attività che porti il team a collaborare per un obiettivo comune: una caccia al tesoro, un laboratorio di cucina, un torneo a squadre…
L’importante è che i tuoi dipendenti siano portati a socializzare tra loro e a collaborare per uno scopo.
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Tutti a tavola
Ti consigliamo inoltre di non dimenticare un momento conviviale, in cui mangiare e bere qualcosa tutti insieme: niente di meglio per “fare gruppo” e dimenticare le tensioni dell’ufficio!
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