Gestire la tua azienda in modo sostenibile: il sustainable management
Negli ultimi anni sentiamo sempre più spesso parlare di sostenibilità e, in ambito aziendale, di sustainable management: di cosa si tratta esattamente e perché dovresti praticarlo nella tua azienda?
Vediamo anche cosa comporta a livello di leadership e quali sono i vantaggi di questo approccio.
Cos’è il sustainable management
Per capire di cosa si tratta, partiamo dalla sostenibilità: questo termine definisce “la condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente, senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”.
Il concetto di sostenibilità si riferisce all’ambito ambientale, sociale, economico.
Un’azienda sostenibile è quindi un’azienda che agisce secondo questo orientamento, garantendo un tipo di produzione che non impatti negativamente sulle generazioni future.
Veniamo ora al sustainable management, che letteralmente significa “gestione sostenibile”.
Con questa espressione ci si riferisce a un approccio sostenibile alla produttività dell’azienda, che permetta risultati positivi sia per l’azienda stessa che per il mondo circostante.
Il sustainability manager è dunque una figura diventata ormai preziosa nel mondo del lavoro, che si occupa di garantire la sostenibilità di un’impresa attraverso lo studio accurato di strategie d’azione, prestando attenzione anche all’immagine esterna dell’impresa.
Praticare la leadership sostenibile
Cosa significa, in concreto, essere un leader con un approccio sostenibile? Vediamo i punti essenziali:
-
Inclusività
Essere un leader sostenibile significa innanzitutto non discriminare e coinvolgere nelle decisioni tutti gli stakeholder (dipendenti, clienti, comunità locali).
-
Proposività e vision
Un leader sostenibile deve essere capace di entusiasmare i dipendenti e gli altri stakeholder, coinvolgendoli nella sua visione del mondo e permettendo così di sviluppare politiche efficaci.
-
Obiettivi
Per sviluppare in azienda un approccio sostenibile, è fondamentale stabilire degli obiettivi con tempistiche chiare. Questo rende la sostenibilità concreta, dando fiducia agli stakeholder.
Come gestire la tua azienda sostenibilmente
Dotarsi di una figura come il sustainability manager è fondamentale per la tua azienda, se desideri adottare un approccio sostenibile.
Esistono tuttavia alcuni aspetti generali su cui puoi concentrarti per rendere più sostenibile la tua impresa:
-
Ambientali
Per essere sostenibile, un’azienda deve avere il minor impatto ambientale possibile, così da non incidere negativamente sulla vita delle generazioni future.
Puoi attuare questa strategia riducendo i consumi di plastica (per esempio distribuendo borracce o tazze per il caffè riutilizzabili ai dipendenti), scegliendo fornitori di energia “verde”, favorendo lo smart working o forme di trasporto ecologico.
-
Sociali
Un’azienda sostenibile promuove l’inclusione, evitando le discriminazioni e qualunque pregiudizio che ostacoli le pari opportunità dei dipendenti.
Puoi anzi attuare politiche che favoriscano l’accesso al lavoro per le categorie più vulnerabili, per esempio supportando la maternità o facilitando la mobilità per i dipendenti diversamente abili.
-
Economici
Un’azienda sostenibile deve essere in grado di generare profitto senza avere conseguenze negative sulla vita delle generazioni future (o presenti).
Deve insomma riuscire ad inserirsi nelle dinamiche di mercato mantenendo un’attenzione all’impatto ambientale e sociale che genera all’esterno.
Vantaggi del sustainable management
Il sustainable management può sembrare faticoso e complicato da applicare in azienda. Tuttavia, non è affatto così!
L’approccio sostenibile presenta infatti diversi vantaggi:
-
Benessere aziendale
Un’azienda sostenibile è lo specchio di un mondo più “giusto” e meno stressante per tutti. Permette, insomma, di sognare sul posto di lavoro il mondo che si desidera anche fuori. Ti sembra poco?
Applicando questo approccio la felicità dei tuoi dipendenti aumenterà notevolmente, e così anche la produttività e il benessere aziendale.
-
Stabilità
Un’azienda felice è un’azienda in cui i dipendenti rimangono nel tempo, creando quel circolo virtuoso che solo l’employee retention può garantire.
Un gruppo di lavoro stabile e con dinamiche consolidate non solo rende più gestibili le relazioni aziendali ma permette di concentrare le energie sul lavoro, migliorando la produttività.
-
Immagine aziendale
Il sustainable management migliora sensibilmente l’immagine della tua azienda, senza bisogno di alcuna pubblicità.
Oggi i consumatori sono diventati molto attenti alla responsabilità sociale ed ambientale di un’azienda, tanto da informarsi autonomamente su di essa tramite diversi canali.
L’approccio sostenibile ha quindi un impatto positivo sia nel raggiungere i consumatori che a livello di employer branding.
-
Relazioni esterne
Un’azienda sostenibile punta a creare un impatto positivo (o quantomeno non negativo) sul territorio circostante.
Questo la porta a rapportarsi a diversi stakeholder, sia interni che esterni, creando relazioni positive e proficue.
Insomma, i vantaggi del sustainable management sono numerosi, vale dunque la pena di investire in questo approccio per rendere la tua azienda migliore a livello etico e più produttiva. Il sustainable manager sarà un alleato prezioso in questo percorso!
Leggi anche il nostro articolo sul percorso da intraprendere per diventare un’azienda B Corp, come FourStars, al fine di scegliere un approccio al sistema economico globale che sia rigenerativo, equo e inclusivo.
CERCHI SPUNTI PER MUOVERE QUALCHE PASSO
VERSO IL MANAGEMENT SOSTENIBILE?
Visita la pagina dedicata sul nostro sito!
Ancora nessun commento