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SEO Specialist: l’indicizzazione sui motori di ricerca

Era della comunicazione digitale: non esiste pressoché alcuna azienda che non si sia dotata di un sito internet per ottenere visibilità online. Tuttavia, avere una vetrina sul web non è sufficiente e si rivela necessario l’intervento di un professionista esperto che permetta di distinguersi e posizionarsi ai primi posti sui motori di ricerca: ecco l’importanza del SEO Specialist.

Cosa significa SEO?

L’acronimo SEO sta per “Search Engine Optimization”. Si tratta di una branca del web marketing che si occupa dell’ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca, ottenuta tramite una serie di attività complementari.

Quali sono gli obiettivi professionali di un SEO Specialist?

Il SEO Specialist ha il compito di ottimizzare le pagine di un sito web in funzione della ricerca degli utenti e di offrire maggiore visibilità al sito sui motori di ricerca (Google in primis).

La ricerca di un migliore posizionamento ha lo scopo di  condurre gli utenti su un determinato sito e convincerli a compiere un’azione attraverso una specifica “call-to-action” (iscriversi ad una newsletter, acquistare un servizio o un prodotto o semplicemente lasciare un contatto).

Quali mansioni concrete ricopre il SEO Specialist?

Bisogna specificare, innanzitutto che il lavoro del SEO Specialist coniuga attività di due tipi: on-site e off-site.

Il primo passo, nel complesso mestiere dell’esperto SEO, consiste nell’analisi. Essa avviene tramite una ricerca approfondita riguardante il target di riferimento, i competitors, le parole chiave da utilizzare e altri indicatori, mediante l’utilizzo di appositi strumenti (ad esempio, SemRush per l’analisi dei competitors e Google Keyword Planner o Ubersuggest per lo studio delle keywords).

Alla fase di analisi segue la definizione di una strategia, individuando gli obiettivi da raggiungere e soprattutto elementi  e strumenti da includere nella campagna SEO.

Infine si giunge alla fase operativa, che punta all’ottimizzazione di codici, contenuti, usability per migliorare il tasso di conversione del sito e portare all’azienda più visibilità e più clienti.

Questa fase include anche la creazione off-site di una “link popularity” (parametro con cui il motore di ricerca misura l’affidabilità dei contenuti di un sito web, attraverso la presenza di link provenienti da altri siti autorevoli, in coerenza con le tematiche affrontate nel proprio sito).

Quali sono le caratteristiche e le competenze che un SEO Specialist deve avere?

Il SEO Specialist deve saper coniugare conoscenze tecniche specifiche a competenze più umanistiche e a soft skills che si rivelano fondamentali.

Innanzitutto, per quanto concerne le nozioni tecniche, deve possedere una approfondita conoscenza del web e del funzionamento dei motori di ricerca, nonché avere familiarità con i principali linguaggi di programmazione.

Deve conoscere le tecniche di SEO copywriting e saper utilizzare software e tools per l’analisi del traffico web (ad esempio, per citarne solo alcuni, Google Analytics, Adobe Analytics, Market Samurai).

Tra le altre conoscenze indispensabili per un SEO Specialist spiccano la conoscenza molto approfondita delle tecniche di marketing e della comunicazione online e offline, oltre a un’ottima conoscenza della lingua inglese.

Completano il quadro alcune soft skills che non dovrebbero mancare a un bravo specialista SEO: curiosità, creatività, un ottimo spirito di osservazione, metodo, costanza, dinamicità, propensione all’aggiornamento costante.

Come si diventa SEO Specialist?

Trattandosi di una professione relativamente “giovane”, non esiste, per ora, un percorso di studi specifico.

Sicuramente è consigliabile conseguire una laurea, preferibilmente nell’ambito della comunicazione, a cui affiancare un percorso specialistico o un master in Marketing (contrariamente a quanto credono in molti, non è indispensabile frequentare le facoltà di informatica o ingegneria).

Esistono poi numerosi corsi professionali (anche online), organizzati da enti privati, che consentono di apprendere le basi teoriche e pratiche della SEO.

È importantissimo, infine, che il SEO Specialist studi e si aggiorni continuamente, per rimanere al passo con le frequenti novità del web e quindi svolgere la propria professione con precisione e in conformità con la normativa del settore.

Dove lavora un SEO Specialist?

Il SEO Specialist può lavorare come dipendente presso una Web Agency o, talvolta, anche in alcune aziende che, in particolar modo se strutturate, possono optare per una risorsa interna.

In entrambi i casi, l’esperto SEO svolge la propria attività nell’ambito di un team preposto al web marketing.

In questo contesto lavora o collabora con altre figure, quali ad esempio il Content Creator, il Social Media Manager, il tecnico di Marketing strategico, il Web Graphic Designer.

In alternativa l’esperto SEO, può scegliere di svolgere un’attività in proprio come libero professionista, offrendo consulenza specialistica alle aziende.

Quanto può guadagnare un SEO Specialist?

È molto difficile stabilire con certezza i margini del potenziale guadagno di un SEO Specialist.

Innanzitutto occorre tenere in conto le differenze tra i guadagni di un lavoratore dipendente e quelli di un libero professionista, per il quale il tariffario non è standardizzato.

In aggiunta, bisogna considerare che l’operato di uno specialista SEO racchiude molteplici attività che, a seconda di come sono combinate e svolte, comportano costi differenti.

Ad ogni modo i guadagni sono abbastanza elevati, possono oscillare da 20 mila euro annui (per SEO Specialist dipendenti con meno esperienza) a cifre che superano i 50 mila euro di RAL (per i professionisti più esperti e i lavoratori autonomi più abili).

Quali sono le prospettive di crescita professionale per un SEO Specialist?

Le prospettive di crescita di uno specialista SEO esperto si concretizzano nella possibilità di passare da una posizione di dipendente a un’attività in proprio, come libero professionista o alla direzione di una Web Agency propria. A questa evoluzione corrisponde necessariamente un incremento delle responsabilità e del guadagno.

 


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