Il Responsabile Acquisti: un altro volto dell’attività commerciale
Anche detto Buyer, il Responsabile Acquisti è una figura indispensabile per la Grande Distribuzione e le organizzazioni commerciali e di produzione in generale. Si tratta di una professione di importanza strategica, che gestisce i contatti con i fornitori e l’approvvigionamento di prodotti e servizi funzionali a uno svolgimento ottimale delle attività aziendali.
Quali sono le caratteristiche e le competenze che un Responsabile Acquisti deve avere?
In virtù della posizione di responsabilità che occupa, il Buyer è tenuto ad avere una preparazione trasversale a tutte le aree che il suo lavoro coinvolge.
Dovrà, ad esempio, possedere competenze in ambito economico-amministrativo, con particolare approfondimento degli aspetti finanziari e relativi alla contrattualistica commerciale. Sono fondamentali anche una conoscenza delle tecniche di marketing e di analisi del mercato, nonché spiccate abilità di negoziazione.
Compete al Responsabile Acquisti anche la conoscenza del ciclo produttivo relativo ai beni commercializzati dall’azienda in cui opera.
È considerato un requisito indispensabile anche il possesso di spiccate abilità relazionali, funzionali alla gestione dei rapporti con clienti e fornitori.
Quali sono gli obiettivi professionali di un Responsabile Acquisti?
L’obiettivo principale del Responsabile Acquisti è l’ottimizzazione dei costi dei prodotti o dei servizi di un’azienda, condotta parallelamente a una ricerca di perfezionamento della qualità degli stessi.
Quali mansioni concrete ricopre il Responsabile Acquisti?
Il Buyer prende innanzitutto parte attiva nella definizione delle politiche e degli obiettivi aziendali, inclusi budget di spesa e linee strategiche d’azione commerciale. Sulla base di quanto stabilito, procede con l’organizzazione del suo lavoro: si occupa della selezione di materiali e fornitori, gestisce i rapporti con il magazzino e i tempi di consegna della merce, cura l’approvvigionamento e l’assortimento dei prodotti e tiene sotto controllo il rispetto del budget.
Come si diventa Responsabile Acquisti?
Per la qualifica di Buyer può essere sufficiente un diploma conseguito presso un istituto tecnico o commerciale, seguito da una significativa esperienza lavorativa in ambito commerciale.
Nonostante ciò, il titolo di studio ideale per poter svolgere la professione è una laurea in materie economiche, possibilmente integrata da un Master che privilegi l’aspetto merceologico e il marketing. Anche in questo caso, comunque, la formazione accademica deve essere accompagnata da un training on the job, che possa favorire l’acquisizione delle competenze tecniche e pratiche necessarie allo svolgimento della professione.
Dove lavora un Responsabile Acquisti?
Data l’importanza del ruolo che ricopre, il Responsabile Acquisti è in genere una figura interna, impiegata nelle aziende commerciali e della grande distribuzione.
In alternativa, può lavorare come consulente freelance o per conto di un buying office (società che gestisce la ricerca sul mercato di materie o prodotti per conto di altre aziende).
Quanto può guadagnare un Responsabile Acquisti?
Proporzionalmente al suo avanzamento di carriera, un Buyer può guadagnare da 23 mila euro annui a cifre superiori ai 35 mila euro annui (RAL).
Quali sono le prospettive di crescita professionale per un Responsabile Acquisti?
Dopo aver maturato diversi anni di esperienza, il Responsabile Acquisti può aspirare a ottenere la qualifica di Direttore Acquisti.
CERCHI UNO STAGE O UN LAVORO?
Clicca qui per consultare tutte le nostre offerte di stage e lavoro.
Ancora nessun commento