candidatoLAVOROTIPS AZIENDE - HR E RECRUITING

Consigli letterari per la tua crescita professionale (e personale)

In che modo possono esserti utili le letture per la crescita professionale e personale?

Sicuramente la formazione lavorativa passa per tante esperienze “in loco”, interazioni con i colleghi e prove pratiche.

Esistono tuttavia degli aspetti della nostra personalità (le cosiddette soft skills) che contribuiscono in modo significativo alla crescita professionale.

Le letture per la crescita professionale possono aiutarti notevolmente nel miglioramento di tali competenze. Un libro, inoltre, che sia un saggio oppure un romanzo, ti permette di ampliare i tuoi orizzonti e di sviluppare nuovi interessi.

La formazione continua passa anche attraverso le letture ed è un aiuto importante per mantenere la mente allenata, stimolare la curiosità e porsi di fronte a nuove sfide.

Le letture per la crescita professionale ti permetteranno non solo di evolvere a livello lavorativo, ma anche di apprendere nuove soft skills e di migliorare le tue relazioni in azienda.

Crescita professionale e personale

Le letture per la crescita professionale ti aiutano a riflettere su alcuni temi, osservare le cose in modo innovativo e sviluppare autoconsapevolezza.

Anche se ti sembra difficile, da un saggio o persino da un romanzo puoi imparare un nuovo approccio alla vita, una migliore gestione delle emozioni o una maggiore capacità nei rapporti con gli altri.

Inoltre, i libri offrono infiniti spunti nuovi, che ti renderanno più creativo e propositivo durante la prossima riunione di aggiornamento in ufficio, e più interessante nelle conversazioni con i colleghi!

Letture per la crescita professionale

Di seguito trovi alcuni saggi che potranno aiutare la tua crescita professionale e personale:

Intelligenza emotiva – Daniel Goleman

Intelligenza emotiva – Daniel Goleman

Un tempo le aziende tendevano a valutare, come principali elementi di successo, le competenze tecniche di un dipendente. Oggi si è diffuso un maggiore interesse nei confronti delle soft skills, che sono ormai ritenute essenziali nella selezione dei candidati.

Queste abilità sociali, comunicative e caratteriali sono in parte innate, in parte si acquisiscono nel corso della vita anche in base alle proprie esperienze.

In questo libro, Goleman analizza in particolare l’intelligenza emotiva, una soft skill che si rivela una risorsa essenziale per migliorare la qualità della vita propria e altrui.

Immaginare il lavoro. Il mondo di ieri le sfide di domani – Andrea Malacrida

Immaginare il lavoro. Il mondo di ieri le sfide di domani – Andrea Malacrida

In questo libro l’autore svela, quasi come se disegnasse una mappa, i meandri del mondo del lavoro moderno: una realtà a tratti incerta, fluida e molto spesso difficile da leggere.

Il lettore viene spronato a immaginarsi in un futuro lavorativo digitale, sostenibile e inclusivo, caratteristiche sempre più comuni nel mondo del lavoro.

HR nell’epoca della social e digital trasformation – Alessandro Donadio

HR nell’epoca della social e digital trasformation – Alessandro Donadio

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione ed è sempre più importante rispondere a nuovi modelli organizzativi.

Questa lettura fornisce a chi si occupa di HR modelli, nonché strumenti utili e pratici per essere sempre più efficace in un ruolo strategico, diventando “un vero e potente agente del cambiamento, attraverso nuove competenze, modelli e strumenti”.

Le forme dell’aiuto. Come costruire e sostenere relazioni efficaci – Edgar H. Schein

Le forme dell’aiuto. Come costruire e sostenere relazioni efficaci – Edgar H. Schein

L’atto dell’aiutare attiva diverse dinamiche psicologiche, sociali e culturali ma anche strettamente personali.

In questo saggio vengono forniti esempi concreti per guidarti nel comprendere come offrire il tuo aiuto in modo efficace, definendo meglio il tuo ruolo nelle relazioni all’interno di un team e di un’organizzazione.

Romanzi di apparente leggerezza

A volte, attraverso l’ironia, si possono affrontare tematiche tutt’altro che superficiali: per esempio, le problematiche celate dietro ad alcuni contesti lavorativi, oppure la fatica di trovare un’identità in ambito professionale.

Ecco tre letture per la crescita professionale (e personale) che, anche se sembrano romanzi “d’evasione”, potranno contribuire alla tua crescita, sia in ufficio che nella vita privata.

Il mondo deve sapere. Romanzo tragicomico di una telefonista precaria – Michela Murgia

Il mondo deve sapere. Romanzo tragicomico di una telefonista precaria - Michela Murgia

Durante il periodo di formazione presso il call center della multinazionale americana Kirby, dove si specializza nelle tecniche del “telemarchètting” e della persuasione occulta della casalinga ignara, l’autrice apre un blog in cui racconta ciò che accade nelle sue giornate lavorative.

Ed ecco che assistiamo a un susseguirsi di metodi motivazionali ai limiti della manipolazione, raggiri psicologici, castighi aziendali: una rassegna grottesca, che lascia l’amaro in bocca.

Un romanzo che racconta il dramma del precariato in Italia, facendoci disperare e sorridere a momenti alterni.

Un lavoro perfetto – Tsumura Kikuko

Un lavoro perfetto – Tsumura Kikuko

A seguito di un esaurimento nervoso, la giovane protagonista si licenzia dal suo posto di lavoro.

Tsumura Kikuko dà vita a una commedia dolceamara che, con umorismo deliziosamente paradossale e un pizzico di surrealismo, racconta la ricerca di un senso nel mondo del lavoro e soprattutto in noi stessi.

L’autrice mostra come ogni cambiamento porti a una nuova fase di crescita interiore, fino a raggiungere la consapevolezza che in ogni cosa ci sono degli aspetti di appagamento, unicità e bellezza.

Autobiografia di Petra Delicado – Alicia Giménez Bartlett

Autobiografia di Petra Delicado – Alicia Giménez Bartlett

In questo romanzo di finzione autobiografica, l’autrice di gialli spagnola racconta gli esordi della sua eroina, l’ispettore Petra Delicado. Il romanzo copre alcuni decenni di storia durante l’epoca franchista.

Dagli studi in collegio ai tre matrimoni, passando per importanti cambiamenti professionali che la portano dall’essere avvocato al diventare un ispettore di polizia, Petra ci mostra come la vita sia una continua evoluzione, da affrontare con tenacia, coraggio e soprattutto una tagliente ironia.


CERCHI UNO STAGE O UN LAVORO?

Clicca qui per consultare tutte le nostre offerte di stage e lavoro.

CERCA LE OFFERTE


Articolo precedente

SOS agosto in ufficio: come sentirsi in vacanza mantenendo alta la produttività

Prossimo articolo

Buoni propositi lavorativi: come ripartire con il piede giusto dopo la pausa estiva

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.