FourStars promuove l’Alternanza Scuola Lavoro: un percorso virtuoso e proficuo per scuole e aziende
Un percorso di Alternanza Scuola Lavoro costituisce un aspetto rilevante per gli studenti che, una volta conseguito il diploma di maturità, devono scegliere se proseguire con gli studi o cimentarsi direttamente nella ricerca di un’opportunità lavorativa. Si tratta di una decisione delicata e molto importante: è il momento in cui si gettano le fondamenta per costruire la propria vita.
La possibilità di confrontarsi con il mondo del lavoro e di fare esperienza sul campo può offrire una prospettiva di maggiore solidità a chi arriva dai banchi di scuola, favorendo una scelta più consapevole e facilitando l’acquisizione di competenze utili per l’inserimento nel mercato del lavoro.
L’alternanza scuola lavoro costituisce quindi una vera opportunità di crescita e porta alla conquista di nuove skills e a alla valorizzazione delle proprie attitudini, dei propri interessi e delle proprie vocazioni personali attraverso concrete esperienze vissute sul posto di lavoro.
FourStars: Alternanza Scuola Lavoro con l’Istituto Vilfredo F. Pareto
Dal 17 settembre al 5 ottobre FourStars ha ospitato dodici ragazzi appartenenti alle classi terze, quarte e quinte dell’Istituto di Istruzione Superiore Vilfredo F. Pareto di Milano (indirizzi Turismo e Amministrazione, Finanza e Marketing), coinvolgendoli nell’elaborazione di un project work con focus Cina.
Questo percorso di alternanza scuola lavoro si è inserito nell’ambito del progetto “Atlante Lavoro: tra dimensione globale e locale”, che prevedeva un corso intensivo di 40 ore di studio del cinese mandarino e un periodo in azienda presso PMI con scambi con la Cina in settori inerenti al profilo professionale degli studenti.
Vantando un’esperienza consolidata nella promozione di percorsi formativi e professionalizzanti focalizzati sul mercato asiatico e in particolare sulla Cina, FourStars ha aderito all’iniziativa e ha aperto le proprie porte ai ragazzi dell’Istituto Pareto.
Gli studenti hanno avuto la possibilità di collaborare in piccoli gruppi alla realizzazione di un itinerario a Shanghai, Hong Kong o Pechino: un viaggio pensato dai giovani per i giovani.
A ogni gruppo sono state fornite linee guida operative e nozioni di comunicazione per promuovere gli itinerari. Ogni gruppo si è poi cimentato nella presentazione del proprio pacchetto turistico agli altri studenti e al team aziendale di FourStars.
FourStars si è impegnata nel trasmettere conoscenze e competenze agli studenti, oltre a un primo sguardo sul funzionamento del mercato del lavoro e sui meccanismi aziendali.
Gli studenti, d’altro canto, hanno accolto con grande entusiasmo, impegno e motivazione l’opportunità e, calandosi nei panni di “piccoli project manager”, hanno mostrato serietà e maturità nell’affrontare l’esperienza in azienda e nello svolgimento delle mansioni che sono state loro affidate.
Il punto di vista degli studenti sull’alternanza: parlano i ragazzi dell’Istituto Pareto
È molto interessante cercare di capire anche come gli studenti percepiscano l’Alternanza Scuola-Lavoro.
Per gli studenti dell’Istituto Vilfredo F. Pareto il percorso di Alternanza Scuola Lavoro in FourStars ha rappresentato un’opportunità per mettersi in gioco in un contesto diverso da quello scolastico e per confrontarsi con nuovi compiti e responsabilità.
Sono emersi interessi, attitudini, vocazioni e capacità di ciascuno ma anche insicurezze e aree di miglioramento su cui lavorare nell’ottica di una crescita professionale e personale.
Hanno avuto la possibilità di acquisire maggiore consapevolezza delle richieste del mercato del lavoro e dell’importanza di alcune soft skills particolarmente apprezzate in un contesto professionale, come ad esempio il lavoro in team, l’autonomia, la comunicazione interpersonale, la gestione delle tempistiche e delle priorità, l’organizzazione e la pianificazione, lo sviluppo del pensiero critico e il problem solving.
Hanno compreso cosa significa lavorare in un’azienda, fare parte di un team, lavorare insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune. Per molti ragazzi la concreta esperienza vissuta sul posto di lavoro si è rivelata anche un’occasione di orientamento scolastico e professionale da cui hanno tratto spunti di riflessione per una scelta più consapevole per il futuro.
Hanno espresso grande soddisfazione per gli aspetti organizzativi del percorso di alternanza scuola lavoro, la valenza formativa dell’esperienza, ma anche per la qualità della relazione costruita con il tutor e il team aziendale.
Ecco le testimonianze dirette degli studenti:
Monica, 17 anni: “Un’esperienza in azienda ti consente di rivolgere un primo sguardo al mondo del lavoro, ti fa capire le dinamiche all’interno di esso, ti aiuta a crescere e a migliorare il tuo comportamento. L’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro con FourStars è stata la mia preferita, la più utile e interessante che io abbia fatto finora. Grazie all’opportunità che ci ha offerto FourStars, abbiamo capito quali sono le richieste del mercato del lavoro e siamo riusciti a sviluppare nuove importanti competenze.”
Clara, 18 anni: “Sono le esperienze che formano le persone. Per uno studente è molto importante comprendere le richieste del mondo del lavoro. L’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro in FourStars mi ha aiutato a capire cosa significa far parte di un Team ed essere in grado di affrontare e risolvere insieme le situazioni e gli inconvenienti che tutti i giorni si incontrano nel mondo del lavoro. È stata un’esperienza fantastica, grazie anche ai Tutor altrettanto fantastici che mi hanno seguito e aiutato durante questo percorso formativo”.
Marta, 18 anni: “Un’esperienza in azienda ti aiuta a capire che direzione vuoi prendere in ambito professionale e cosa significa lavorare e collaborare. L’esperienza di alternanza in FourStars è stata molto formativa e mi ha fatto capire sopratutto come lavorare bene in team e come organizzare e pianificare il lavoro”.
Sara, 17 anni: “Un’esperienza di lavoro in azienda può aiutare noi studenti a capire cosa sia il mondo del lavoro, cosa significhi prendersi delle responsabilità maggiori rispetto a quelle scolastiche e, soprattutto, ci prepara a lavorare non solo per noi stessi, come facciamo a scuola, ma anche a creare qualcosa che magari potrebbe servire anche ad altri. L’esperienza in FourStars è stata una delle esperienze di alternanza che più mi è piaciuta. FourStars ci ha lasciato completa libertà nell’organizzazione del lavoro e abbiamo percepito che si fidavano di noi e che sapevano che saremmo stati in grado di realizzare qualcosa di bello. Ciò è stato possibile anche grazie allo spirito di squadra, che ci ha portati a creare un bel progetto. Il lavoro non è stato sicuramente semplice, però è così che va la vita: nessuno ti serve niente su un piatto d’argento, bisogna rimboccarsi le maniche e cominciare a lavorare seriamente e duramente”.
Il punto di vista sull’alternanza della scuola: parlano le insegnanti dell’Istituto Pareto
Anche l’Istituto I.I.S. Vilfredo F. Pareto ha dato un feedback molto positivo in merito all’esperienza svolta dagli studenti in FourStars.
Di seguito il parere delle Prof.sse Loredana Ferrari e Anna Cracolici, tutor scolastici nell’ambito del percorso di Alternanza Scuola Lavoro:
“L’esperienza di alternanza in azienda mira a formare persone attive in grado di assumere compiti e risolvere situazioni problematiche in modo efficace e personale e ad inserire positivamente i giovani nella realtà lavorativa.
Un’alternanza di qualità diviene per uno studente delle superiori un’esperienza significativa che indica la strada della realizzazione di sé nel lavoro e consente di alternare situazioni di apprendimento, oltre che presso la scuola, anche nella cultura reale della società.
In un breve periodo il team di FourStars ha saputo far emergere attitudini personali e tratti della personalità, nonché offrire agli studenti uno spunto per acquisire autoconsapevolezza e auto definizione. I ragazzi, sostenuti dalla piena disponibilità del team, hanno svolto un’esperienza significativa in un ambiente giovane, stimolante, dinamico e improntato al perseguimento dei risultati e al team working”.
Il punto di vista dell’azienda: parla FourStars
FourStars da quasi vent’anni affianca giovani diplomati, laureandi e laureati nell’affrontare l’ingresso nel mercato del lavoro, attraverso un accurato servizio di ricerca e selezione e le attività di formazione e orientamento e alla ricerca del lavoro.
Con Alternanza Scuola Lavoro FourStars ha cominciato a rivolgersi anche agli studenti delle scuole superiori, avviando un percorso in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Vilfredo F. Pareto” di Milano.
Per FourStars questa esperienza ha significato un importante investimento sul capitale umano: l’azienda è diventata sede di apprendimento e luogo in cui si sviluppano conoscenze e competenze. Spesso i giovani si trovano impreparati nel momento in cui muovono i primi passi nel mondo del lavoro, perciò è molto importante che la formazione e l’orientamento alla ricerca del lavoro possano iniziare quando i ragazzi si trovano ancora sui banchi di scuola.
Un percorso di Alternanza Scuola Lavoro rappresenta un’importante risorsa anche per il mondo aziendale, in quanto offre la possibilità concreta di instaurare un nuovo dialogo tra scuola e lavoro, per ridurre il gap tra le competenze in uscita dal sistema educativo e le competenze richieste dal mercato del lavoro.
> Leggi anche l’articolo approfondito sui vantaggi di Alternanza Scuola Lavoro per le aziende.
Riportiamo la testimonianza di Giulia Saccà, che ha collaborato al progetto e guidato i ragazzi in prima persona in fase di elaborazione del progetto:
“Ritengo che sia molto importante offrire agli studenti un percorso di alternanza scuola lavoro di qualità. Per i ragazzi, che hanno da poco iniziato a sognare e a forgiare il proprio futuro, è un’opportunità per ‘assaporare’ il mondo del lavoro grazie a un’esperienza sul campo, con l’obiettivo di comprendere cosa significa lavorare all’interno di un’azienda, acquisendo anche maggiore consapevolezza delle proprie inclinazioni, attitudini e interessi professionali.
Divenire, almeno in parte, facilitatori di questo processo è una grande responsabilità, ma anche una grande soddisfazione: li abbiamo visti, nell’arco di poco tempo, crescere, assumersi responsabilità, affrontare difficoltà, ansie e insicurezze con coraggio, serietà, entusiasmo, determinazione e voglia di lasciare in azienda qualcosa di bello. Il mutuo scambio di esperienze, la contaminazione di idee e di modi diversi di vedere i problemi, hanno contribuito a rendere questo percorso un’opportunità di crescita reciproca”.
Esito del percorso di alternanza scuola lavoro e conclusioni
Da un punto di vista professionale e umano, l’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro ha rappresentato un’importante possibilità di scambio e arricchimento reciproco.
Si è trattato di una collaborazione preziosa sia per i ragazzi che per l’azienda: dal confronto e dalla comunicazione intergenerazionale sono emerse idee e spunti interessanti e originali.
L’Alternanza Scuola Lavoro può dunque dar vita a un nuovo partenariato tra scuola e mondo del lavoro, un ponte che avvicina due realtà e che si rivela in grado di innescare un gioco di squadra. Considerando le reciproche necessità e i fabbisogni specifici l’una dell’altra, scuola e azienda si impegnano per favorire la crescita personale e professionale dello studente che, in futuro, avrà un ruolo attivo nella società e nel mondo lavorativo.
Ancora nessun commento