Introduce yourself: come scrivere una perfetta cover letter in inglese
A fianco al curriculum, una cover letter in inglese è sempre più richiesta per le candidature di lavoro in aziende internazionali.
Anche quando non viene richiesta in modo esplicito, è buona norma inviarla per presentarsi al meglio e motivare i recruiter ad esaminare il proprio cv.
In questo articolo trovi i nostri consigli su come scrivere al meglio la tua cover letter, senza tralasciare i punti essenziali e rendendo giusto merito al tuo livello di inglese.
Il ruolo della cover letter
La candidatura per una posizione di lavoro prevede, come sappiamo, diversi step, ma anche diversi documenti da inviare. Sempre più spesso, al curriculum si affiancano infatti la cover letter e il resume.
Ma qual’è la differenza tra i due? Quando parliamo di resume ci riferiamo a una versione molto sintetica del curriculum, una sorta di “anteprima” delle nostre esperienze e capacità.
La cover letter è invece una vera e propria lettera di presentazione personale, in cui mostrare al datore di lavoro la tua motivazione e perché ritieni di essere adatto per quel ruolo.
Di solito si tratta del primo testo all’attenzione del recruiter e per questo ha un ruolo fondamentale: sarà infatti la tua cover letter a motivare (o meno) chi legge ad approfondire il tuo curriculum.
Punti essenziali
Abbiamo visto che la cover letter è importante e, soprattutto dalle aziende internazionali, molto apprezzata: capiamo ora qual è la struttura di questo testo, che dev’essere breve ma incisivo.
-
Presentati
Non nel modo canonico, ma inserendo in testa alla lettera il tuo nome, cognome e recapiti. Allo stesso modo l’intestazione dovrà contenere nome e contatto del datore di lavoro.
-
Introduzione
Questa è la prima frase, in cui dovrai rivolgerti al datore di lavoro o recruiter usando la formula più adatta.
Se non sai per certo chi esaminerà la candidatura, puoi iniziare la tua cover letter con la formula “To Whom It May Concern” oppure, “To the attention of the HR office”.
Se invece ti rivolgi a una persona precisa (il manager dell’azienda, il responsabile HR etc) puoi semplicemente utilizzare l’appellativo “Dear” (per esempio “Dear Director Smith”).
-
Per che ruolo ti candidi
All’introduzione segue una breve frase in cui dovrai spiegare a chi legge perché scrivi la cover letter, ovvero per quale posizione desideri candidarti.
Ad esempio: “I would like to apply for the position of sales manager in your company”.
-
Perché scegliere te?
Questa è la parte argomentativa della tua cover letter in inglese: dovrai spiegare a chi legge perché ritieni di essere il candidato più adatto per quella posizione.
Per farlo, concentrati in particolare sulle tue esperienze lavorative passate e sulle soft skills che hai maturato.
Ricorda che, soprattutto in contesti anglofoni, soft skills ed esperienze non formali (hobbies, volontariato, etc) sono tenute in grande considerazione.
Ovviamente concentrati sulle esperienze e le qualità personali che ritieni più rilevanti in relazione al ruolo per cui ti stai candidando.
Inoltre, è importante che da questi paragrafi emerga la tua conoscenza dell’azienda e la tua motivazione a lavorare proprio in quel contesto.
Puoi usare frasi come “as can be seen from my cv, I have gained a lot of experience in the sales field” oppure “I believe that my skills make me particularly suitable for this position”.
Il punto, insomma, è convincere il datore di lavoro che ha trovato in te il candidato perfetto per quella posizione di lavoro!
-
Conclusione
In calce alla tua cover letter, ricorda sempre di ringraziare per l’attenzione e salutare.
Puoi aggiungere una frase come “Hoping to hear from you” o, se vuoi risultare più sicuro di te, “Looking forward to meet you” o anche “I would really appreciate the opportunity to become part of your company”.
Congedati infine con un semplice “Thank you for the attention” seguito da un saluto formale, ad esempio “Best regards”.
Cover letter in inglese: errori da evitare
La struttura di una cover letter in inglese è simile a quella italiana, tuttavia presta attenzione a non commettere alcuni errori linguistici:
-
Formato della data
Se ti rivolgi a un’azienda statunitense, tieni presente che il formato della data è diverso da quello italiano e segue l’ordine MM/DD/YYYY (mese, giorno, anno).
-
Appellativi professionali
Invece di rivolgerti a chi legge con “Mr” o “Mrs”, prediligi appellativi formali come “Doctor”, “AD” etc. Ricorda che si tratta di una lettera di carattere professionale.
-
Saluti
Anche i saluti devono mantenere un certo grado di formalità: da evitare assolutamente “Hello” e “Bye”, così come l’abbreviazione per ringraziare “Thanks”.
Puoi invece utilizzare le formule che abbiamo visto nel paragrafo precedente, sia in apertura che in chiusura della cover letter.
E adesso che hai concluso la tua cover letter? Tocca al curriculum! Leggi qui i nostri consigli su come scrivere un perfetto curriculum in inglese.
Leggi anche l’intervista ai nostri recruiter per capire su quali aspetti concentrarti durante un colloquio di lavoro.
CERCHI UNO STAGE O UN LAVORO?
Clicca qui per consultare tutte le nostre offerte di stage e lavoro.
Ancora nessun commento