candidatocolloquio di lavoroLAVORO

SOS colloquio di lavoro in estate: come vestirsi al meglio

Sei stato contattato per un colloquio di lavoro  in estate e non hai idea di come vestirti per fare bella figura senza sudare irreparabilmente? Leggi di seguito i nostri consigli per risultare impeccabile (e stare fresco).

Essere assunto in estate

Anche se avevi inviato delle candidature, potrà sembrarti strano che un’azienda ti contatti per un colloquio a giugno, luglio o magari persino ad agosto. In realtà è proprio il contrario!

L’estate è un periodo propizio per le assunzioni, dal momento che le aziende si preparano alla ripartenza a settembre e spesso cercano nuovi candidati prima della chiusura estiva.

Inoltre, non dimenticare che in estate molti “fuori sede” abbandonano le città per fare visita alle famiglie, lasciando posti di lavoro vacanti o almeno bisognosi di sostituzione temporanea.

L’abbigliamento parla di te

Sicuramente il tuo curriculum, la tua personalità e la tua esperienza faranno la parte del leone al colloquio. Tuttavia, non dimenticare che l’abbigliamento è un biglietto da visita e dice molto di te, anche a un datore di lavoro.

Per questo, ciò che indossi a un colloquio deve sia parlare della tua personalità che essere appropriato per la posizione per cui ti stai candidando.

Presentarsi in tuta alla selezione per un direttore di banca non è un’idea saggia, come neanche indossare un completo elegantissimo a un colloquio per diventare educatore presso un centro estivo.

Cerca sempre di chiederti che immagine vuoi dare di te e che tipo di look ci si aspetta nel tuo (potenziale) nuovo ambiente di lavoro.

Colloquio a 35 gradi

Va bene, hai capito che l’abbigliamento parla di te, che bisogna vestirsi in modo adeguato sul posto di lavoro, ma… come fare se il colloquio di lavoro si svolge in estate?

Scegliere l’abbigliamento per un colloquio di lavoro in estate, se vivi in una città calda, può essere davvero difficile.

Da una parte desideri presentarti al meglio e risultare elegante, dall’altra vuoi (giustamente) evitare di arrivare sudato fradicio.

Vediamo quindi alcuni consigli per un look estivo perfetto a un colloquio di lavoro:

  • Usa colori chiari

Un abbigliamento a colori chiari, oltre a mantenerti fresco, eviterà che si vedano eventuali chiazze di sudore, decisamente da evitare ad un colloquio (e non solo)

  • Indossa tessuti leggeri (ma non trasparenti)

Cerca di evitare gli abiti attillati e di puntare invece su stoffe ampie e leggere. Non solo ti faranno stare fresco, ma ti daranno anche un’aria casual e stilosa allo stesso tempo.

Attenzione però all’effetto “biancheria a vista”, poco elegante.

  • Vai di camicia!

A prescindere dal tuo genere, una bella camicia stirata, anche smanicata o a maniche corte, ti darà un aspetto elegante.

Da evitare assolutamente, invece, le canottiere (a meno che tu non sia a un provino per allenare una squadra di basket).

  • Raccogli i capelli

Se hai i capelli lunghi raccoglili in modo da stare fresco e risultare ordinato allo stesso tempo, presentandoti al meglio.

  • Usa tessuti naturali

Durante il colloquio evita assolutamente i tessuti sintetici che, con il caldo (e lo stress) potrebbero contribuire a farti emanare un cattivo odore.

  • Piedi al fresco

I sandali vanno bene, purché non sportivi: perfetti quelli di cuoio o finta pelle, purché semplici e “puliti”. Assolutamente no, invece, ai sandali da trekking stile turista tedesco!


CERCHI UNO STAGE O UN LAVORO?

Clicca qui per consultare tutte le nostre offerte di stage e lavoro.

CERCA LE OFFERTE


Articolo precedente

Partita IVA: uno strumento fiscale indispensabile per imprese e lavoratori autonomi

Prossimo articolo

Come scrivere annunci di lavoro efficaci per trovare il candidato perfetto

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.