Cambiare lavoro: 7 consigli per la tua crescita professionale
Voglia di cambiare lavoro? L’inizio di un nuovo anno potrebbe essere un momento propizio per portare novità nella propria vita professionale e dare una spinta alla carriera con nuove opportunità lavorative!
Se anche tu stai cercando un’evoluzione, ti diamo qualche consiglio per affrontare il cambiamento nel modo giusto e trovare una nuova occasione di crescita professionale.
-
Valuta se è la scelta giusta
Come per tutti i cambiamenti, per cambiare lavoro non bisogna avere paura ma neanche essere troppo impulsivi.
Innanzitutto occorre capire le motivazioni che ci portano a considerare di cambiare. Bisogna poi valutare, possibilmente in modo obiettivo, pro e contro di un eventuale cambio.
Coraggio, determinazione, sicurezza e prudenza sono le parole chiave da adottare.
-
Rinnova il tuo CV
Se vuoi cambiare lavoro, la prima cosa che dovresti fare è sicuramente aggiornare il tuo cv.
Aggiungi le esperienze lavorative più recenti, specifica le competenze che hai acquisito e cita eventuali titoli conseguiti o corsi di formazione che hai svolto negli ultimi tempi.
Non dimenticare di aggiornare anche i cv inseriti sui portali per la ricerca del lavoro online (incluso quello di FourStars)!
Leggi i nostri articoli per avere consigli su come scrivere un cv perfetto, gli errori da evitare nel curriculum, come compilare il cv europeo, e come scrivere un curriculum per cercare lavoro all’estero.
-
Punta sulla formazione
Considera il tuo livello di preparazione, sicuramente avrai acquisito competenze professionali ed esperienza, ma un corso mirato all’acquisizione di abilità è sempre una buona idea.
Candidarti agli annunci di lavoro senza avere i requisiti ti escluderà in automatico dalle selezioni, quindi prima di iniziare a cercare, prendi in considerazione di intraprendere un percorso di formazione per aumentare e migliorare le tue competenze.
-
Non dimenticare le soft skills
Ricordati però che, oltre a considerare le competenze tecniche (hard skills), dovresti fare una valutazione delle tue soft skills e lavorare sulla comprensione dei tuoi punti di forza e di miglioramento.
Mettersi in discussione è un metodo molto efficace per migliorare le prestazioni professionali.
Leggi i nostri articoli se vuoi sapere quali sono le soft skills più importanti e quali sono le differenze tra hard skills e soft skills.
-
Fai personal branding
Se cambiare lavoro è tra i tuoi buoni propositi per il nuovo anno, dovresti iniziare a fare personal branding!
Aggiorna i tuoi profili social, migliorali e utilizzali per la promozione della tua figura professionale.
Poiché siamo tutti connessi in rete, il social recruiting sta prendendo sempre più piede e così i social network e i blog personali diventano un addendum al cv.
Metti in evidenza le tue esperienze lavorative e le tue skills, con particolare attenzione a forma e linguaggio.
Per promuovere al meglio il tuo profilo professionale online, leggi il nostro articolo su come migliorare la tua reputazione digitale con il personal branding.
-
Preparati ad affrontare i colloqui
Se vuoi davvero cambiare lavoro, ti conviene cominciare a prepararti per affrontare nuovi colloqui!
Non farti trovare impreparato, leggi i nostri consigli: Come affrontare i primi contatti telefonici? Come comportarsi ai colloqui di lavoro? Quali domande fare al recruiter? Come vestirsi per un colloquio? Cosa fare dopo un colloquio di lavoro?
-
Scegli le offerte giuste
Parti con le idee chiare, ottimizza la ricerca e concentrati sugli annunci giusti, per non perdere tempo!
Leggi il nostro articolo che ti spiega come selezionare le offerte più adatte alle tue esigenze.
CERCHI UNO STAGE O UN LAVORO?
Clicca qui per consultare tutte le nostre offerte di stage e lavoro.
Ancora nessun commento