Receptionist: accoglienza, affidabilità, organizzazione
Il Receptionist, o Addetto alla Reception, è una figura professionale impiegata nelle strutture ricettive.
Generalmente è legata al settore alberghiero, turistico o congressuale, ma si può trovare anche in aziende strutturate dotate di un’area ricettiva all’ingresso.
Quali sono le caratteristiche e le competenze che un Receptionist deve avere?
Le competenze generalmente richieste a un Receptionist sono numerose e varie, dagli aspetti di carattere organizzativo a quelli di ordine amministrativo, passando per alcune attitudini personali indispensabili.
Innanzitutto un buon addetto al ricevimento dovrebbe possedere una naturale predisposizione al contatto con la clientela, pazienza, cortesia e diplomazia.
Alle capacità comunicative e relazionali si aggiungono poi le doti organizzative, di coordinamento e di pianificazione, che sottendono alla gestione delle varie attività della struttura ricettiva e del personale.
Sono richieste anche flessibilità e buona presenza (trattandosi di una figura preposta all’accoglienza, è importante un look sobrio e curato, che possa lasciare al cliente una “buona prima impressione”).
Qualora si tratti di una struttura alberghiera in città di interesse artistico, sarà richiesta la conoscenza di almeno due lingue straniere e dell’offerta turistica o ristorativa del posto.
Per quanto riguarda le competenze tecniche, a un buon Receptionist si richiedono solitamente la capacità di utilizzare le risorse tecnologiche e informatiche e la conoscenza di un software gestionale, specialmente nell’ambito di strutture quali hotel e alberghi.
Nel caso in cui l’addetto alla Reception sia impiegato in grandi aziende, potrebbe essere richiesta la capacità di gestire un centralino per lo smistamento delle telefonate in entrata.
Quali sono gli obiettivi professionali di un Receptionist?
“Il cliente ha sempre ragione”, anche per l’addetto alla Reception. Il suo obiettivo principale è la soddisfazione della clientela a 360 gradi, dimostrando gentilezza, disponibilità, grande affidabilità e prontezza di riflessi.
Quali mansioni concrete ricopre il Receptionist?
L’addetto alla Reception nelle strutture alberghiere è incaricato di accogliere e dare il benvenuto agli ospiti, offrendo informazioni e suggerimenti riguardo il luogo di soggiorno.
Sul piano organizzativo, verifica le disponibilità ricettive mediante la registrazione delle prenotazioni e il controllo del flusso – in arrivo e in uscita – dei clienti; nelle strutture alberghiere l’addetto alla Reception offre informazioni riguardo l’impianto e assegna le stanze.
In caso di reclami, guasti e altre segnalazioni da parte degli ospiti, è compito del Receptionist assumersi la responsabilità di contattare gli addetti alla manutenzione e risolvere tempestivamente eventuali problemi.
L’addetto alla Reception impiegato in una grande azienda è tenuto a svolgere, generalmente, oltre all’accoglienza anche mansioni di segreteria e servizi generali, quali ad esempio lo smistamento della posta, spedizioni, richiesta di taxi per ospiti e dirigenti, ecc.
Come si diventa Receptionist?
In base ai requisiti richiesti dal settore, il profilo del Receptionist perfetto prevede un diploma conseguito presso un istituto alberghiero, turistico o linguistico.
Non è indispensabile la laurea, ma un percorso universitario a indirizzo economico o linguistico potrebbero ben completare il profilo.
Sei neodiplomato presso un istituto idoneo, puoi candidarti alle offerte nell’ottica di maturare esperienza sul posto di lavoro.
Qualora ti interessasse la mansione ma non avessi i requisiti necessari per ricoprire il ruolo di addetto alla Reception, puoi seguire un corso di formazione professionale in ambito turistico o alberghiero e in parallelo frequentare un corso di lingua per acquisire una buona preparazione.
Per la mansione di Receptionist presso il punto accoglienza di una grande azienda, sono in genere sufficienti un diploma o una laurea e la conoscenza della lingua inglese e/o di altre lingue.
Dove lavora un Receptionist?
Il Receptionist è generalmente assunto come dipendente all’interno di strutture di ricezione turistica, come alberghi, campeggi, villaggi turistici, centri per congressi.
In questo tipo di realtà il ruolo dell’addetto alla Reception può variare a seconda delle dimensioni e della categoria della struttura e il servizio di reception può essere svolto da più persone su turni o da una sola.
Per strutture di grandi dimensioni o penta-stellate, il Receptionist potrà ad esempio coordinare un gruppo di dipendenti; per strutture di piccola-media grandezza, le funzioni dell’addetto alla Reception potrebbero essere svolte dallo stesso titolare.
La figura del Receptionist si può trovare anche negli studi professionali e in aziende multinazionali che, per le grandi dimensioni, abbiano necessità di dotarsi di un’area ricettiva all’ingresso della sede.
Quanto può guadagnare un Receptionist?
Secondo quanto emerge da indagini di settore, un Receptionist può guadagnare da 20 a 28 mila euro annui, a seconda dell’esperienza maturata nella mansione.
Quali sono le prospettive di crescita professionale per un Receptionist?
In linea di massima le prospettive occupazionali per un addetto alla Reception variano in base all’andamento del turismo.
Per quanto riguarda le possibilità di crescita professionale, il Receptionist può ottenere un avanzamento continuando a svolgere la stessa mansione in strutture di maggior prestigio, oppure acquisire responsabilità superiori e assumere il ruolo di Responsabile Reception (capo ricevimento) o diventare addirittura Direttore della struttura.
Nel caso di grandi aziende, un addetto alla Reception che riesca a distinguersi per dedizione, affidabilità e professionalità può raggiungere una posizione di Segretario o Assistente di Direzione.
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