Garanzia Giovani fase 2: nuovi incentivi per assunzioni e tirocini
Sta per partire Garanzia Giovani fase 2: il programma Europeo finalizzato a sostenere e incentivare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro riparte con una nuova fase di attuazione.
L’imminenza di un nuovo inizio è stato confermato dal Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, durante una conferenza stampa tenutasi il 20 febbraio scorso.
Garanzia Giovani fase 2: svolgimento e obiettivi
La seconda fase di Garanzia Giovani si svolgerà tra il 2018 e il 2020 (anno in cui è prevista la conclusione dell’attuale programmazione del Fondo Sociale Europeo) e si baserà su quattro pilastri fondamentali:
- incentivi occupazionali alle aziende
- rilancio dell’apprendistato
- rafforzamento degli Istituti tecnici superiori
- consolidamento dei tirocini extracurriculari come strumento di avvio al lavoro
Incentivi previsti da Garanzia Giovani fase 2
Anche per Garanzia Giovani fase 2 sono confermati i principali incentivi alle aziende:
- bonus occupazionale per contratti a tempo indeterminato e apprendistato, come già annunciato dal Decreto Direttoriale ANPAL n. 3 del 02/01/2018 – Incentivo Occupazione NEET
- riduzione dei costi del tirocinio, con una previsione di rimborso di 200 euro sull’indennità corrisposta al tirocinante
Il rifinanziamento da parte dell’Unione Europea, pari a 1,27 miliardi di euro, è stato ridistribuito tra le Regioni con il Decreto Direttoriale ANPAL n. 22 del 17/01/2018 – Assegnazione alle Regioni delle risorse economiche.
Ogni regione risponderà alle proprie specifiche casistiche, ad esempio in Lazio il programma Garanzia Giovani non ha avuto interruzioni e si adatterà alle nuove linee guida, mentre in Lombarda ripartirà con una nuova struttura, dopo la sospensione avvenuta il 27 aprile 2017.
Leggi anche “Garanzia Giovani: cos’è, come funziona, gli incentivi alle aziende”.
Risultati della prima fase
Il programma Garanzia Giovani ha complessivamente registrato fino ad ora risultati molto positivi: al 31 dicembre 2017 si contano, tra i giovani iscritti al programma, 359.348 inseriti con un contratto di lavoro.
Per i tirocinanti inseriti con il Programma Garanzia Giovani, a sei mesi dalla fine del periodo di stage, si rivela un tasso di inserimento pari 63%, a fronte di una media degli altri tirocini pari al 39%.
FourStars è Ente Accreditato per i servizi al lavoro in Lombardia e Lazio.
FourStars ha aderito al programma Garanzia Giovani di Regione Lombardia e Regione Lazio.
Offriamo consulenza alle aziende che desiderano usufruire di finanziamenti per nuove assunzioni o per l’inserimento di stagisti sul territorio lombardo e laziale.
Siamo presenti a Milano e Roma, le nostre sedi operative ci permettono di favorire l’incontro diretto con i clienti e di accogliere in filiale i candidati locali per la formazione finanziata prevista dal programma Garanzia Giovani.
Ancora nessun commento